Phone Contact
+39 049 2125012

Servizi

Bonifica di siti inquinati e Piani di rimozione rifiuti

Verifiche ambientali preliminari, progetti di bonifica, piani di caratterizzazione, analisi del rischio sito specifico, direzione lavori, gestione di tutte le procedure previste per la messa in sicurezza d’emergenza ed operativa dei siti contaminati, nonché assistenza allo smaltimento rifiuti volta all’individuazione dei più idonei impianti di destino compatibilmente con gli adempimenti normativi previsti e gli interessi economici del Cliente. Pianificazione e gestione dei cantieri di "pronto intervento ecologico", in stretta collaborazione con Ditte specializzate.

Rimozione serbatoi interrati


Assistenza preventiva ed in corso d'opera, organizzazione e gestione di indagini ambientali per tutti gli adempimenti previsti dalle norme vigenti in materia nonché di tutte le operazioni di cantiere, grazie alla stretta collaborazione con Ditte specializzate.

Progettazione Geotecnica Integrata

Stesura di relazioni Geologiche Geotecniche dell’area di scavo secondo quanto previsto dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. Verifica statica delle opere di sostegno previste per lo scavo e/o progettazione delle tipologie di strutture di sostegno compatibili con l’intervento e la stratigrafia rilevata. Dimensionamento strutturale delle opere di sostegno proposte, comprensivo di relazione tecnica di calcolo ed elaborati grafici progettuali. Stesura di relazioni per la verifica di compatibilità geologica, geomorfologica ed idrogeologica, studi di compatibilità idraulica.

Assistenza Tecnico - Normativa


Consulenza ed assistenza tecnico-normativa per la verifica del rispetto delle prescrizioni normative in materia di bonifica siti contaminati e gestione dei rifiuti; predisposizione di tutti gli elaborati tecnici di progetto da allegare alla domanda di approvazione del progetto di realizzazione degli impianti per la gestione di rifiuti e della produzione degli inerti da demolizione e delle terre da scavo.

Assistenza continuativa alle Aziende

Assistenza continuativa tecnica e normativa in materia ambientale, quale supporto ed integrazione alle attività progettuali e tecnico/operative delle Imprese che quotidianamente si trovano ad operare nell’ambito dell’edilizia e della cantieristica specializzata in genere. Tale servizio di consulenza specialistica è stato ideato e progettato in stretta collaborazione con lo Studio Legale Ambientale Pelosi al fine di poter contribuire ad una minimizzazione degli impatti ambientali e ad una riduzione delle circostanze che espongono le Imprese a rischi di sanzioni di natura amministrativa/penale.

Gestione rifiuti: assistenza presso gli Enti competenti

Predisposizione di pratiche inerenti il rilascio o rinnovo di autorizzazioni ed iscrizioni presso la Sezione Regionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali (attività di gestione rifiuti). Presentazione di progetti di nuovi impianti (fissi e mobili) od ampliamento di impianti esistenti. Assistenza durante l’iter procedurale delle pratiche presso gli Enti preposti. Richiesta di autorizzazione agli scarichi industriali secondo le prescrizioni del D.Lgs 152/2006, Parte III, Titolo III. Richiesta di autorizzazione alle emissioni secondo le prescrizioni del D. Lgs. 152/2006, Parte V.

Smaltimento acque reflue


Indagini geologiche finalizzate alla progettazione di impianti di smaltimento delle acque di scarico in aree non servite dalla rete fognaria pubblica.

Terre e rocce da scavo


Assistenza preventiva ed in corso d’opera per tutti gli adempimenti previsti dall’art. 186 del D. Lgs 152/06 e della D.G.R.V 2424/08.

Sistemi informativi territoriali


Georeferenziazione ed elaborazione dei dati geologico-ambientali in ambiente G.I.S., studio di immagini da aereo e da satellite, redazione di carte tematiche informatizzate.